IL NOSTRO SITO è IN RIFACIMENTO. CI SCUSIAMO SE ALCUNE PARTI DEL SITO ATTUALE FOSSERE NON ATTIVE. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.
. .
Benvenuto



RELIGIOSITÀ OGGI

Wicca: una nuova "stregoneria"
Entra!   
WiccaI seguaci della Wicca non vogliono assolutamente confondersi con i satanisti anche se propongono dei rituali attraverso i quali si possono esercitare dei poteri sulla vita delle persone.


Falun Gong
Entra!   
Falun dafaDiritti umani calpestati per i praticanti di questa disciplina spirituale.


Baha'i
Entra!   
La fede Baha’i è una delle maggiori nuove religioni internazionali con radici islamiche, ma chiaramente distinta dall’islam.


Raeliani
Entra!   
RaelianiMessaggio degli extra-terrestri: gli Elohîm salveranno la Terra “Se gli uomini presteranno ascolto agli Elohîm, essi salveranno la Terra”. Ce lo "rivela” tramite il profeta e messia dell'era scientifica, Claude Vorilhon, in arte Rael.


Il neo romanticismo dei gruppi cripto-religiosi
Entra!   

TeosofiaL’enorme e quasi incredibile varietà dei fenomeni che si possono in qualche modo definire «religiosi» caratterizzati dalla ricerca, talvolta nebulosa e morbosa, del sacro... 



Religiosità oggi
Entra!   

pluralismoSullo scenario mondiale del pluralismo culturale contemporaneo, si affacciano molti nuovi pluralismi. 



Psico-sètte
Entra!   

religioniLo sfondo culturale contemporaneo sempre più marcato dal pluralismo, ha condotto a molti relativismi... Per ultimo sono nati anche i gruppi psicologici e i movimenti totalitari che isolano volutamente dalla società promettendo la salvezza ma, purtroppo, usando distruttive tecniche di indottrinamento.




Gruppi del potenziale umano
Entra!   

potenziale umanoQuesti gruppi si presentano sotto svariate forme. Possono essere centri culturali che offrono corsi, seminari, stages, palestre per acquisire maggior efficienza corporea, scuole per migliorare le capacità manageriali, o anche, incredibilmente, ‘chiese’ con un corpo di dottrine e di riti.




I pilastri fondanti del New Age
Entra!   

New ageQuattro sono i pilastri che stanno alla base di questa forma di religiosità: la sottostruttura scientifica, le religioni orientali, la nuova psicologia e l'astrologia. 



Nuovi movimenti religiosi
Entra!   

movimenti religiosiL'espressione Nuovi Movimenti Religiosi (NMR) è convenzionalmente l'espressione più utilizzata nella letteratura sull'argomento dei gruppi autonomi di spiritualità, non legati a chiese tradizionali, nati in questi ultimi quarant’anni.



New Age
Entra!   
New ageNew Age vuol dire Nuova Era. È una nuova forma di religiosità nata in California negli anni '70 e che ha avuto una rapida espansione nel mondo occidentalizzato. 


Movimenti spiritistici
Entra!   

spiritismoLo spiritismo è una delle tante dottrine irrazionali come l'astrologia, la chiromanzia, la magìa, l'occultismo verso le quali l'uomo contemporaneo, nonostante la sua conoscenza scientifica della realtà, si dimostra morbosamente attratto.




Movimenti esotero-occultistici e magici
Entra!   
esoterismoI movimenti esotero-occultistici e magici affondano le radici - da tempi immemorabili - nei culti dei nostri antenati...



Movimenti religiosi alternativi di matrice cristiana
Entra!   

Anima universaleAvere come area di provenienza una matrice cristiana non vuol dire che le dottrine di questi gruppi siano cristiane...



Medoti coercitivi
Entra!   

Pressione psicologica e  manipolazione mentale nei movimenti settari sètte 

In occasione del messaggio ai Migrantes del 15/8/1990, Giovanni Paolo
II denunciava che “Lo zelo quasi aggressivo con cui taluni ricercano nuovi adepti andando di casa in casa o fermando i passanti per strada, è una contraffazione settaria dell'ansia apostolica e missionaria”. 



Matrice orientale
Entra!   

Movimenti religiosi alternativi di matrice orientale  

Si possono dividere in due filoni principali. Nei primi si annoverano movimenti come Ananda Marga, Hare Krishna, Meditazione Trascendentale e il movimento di  Sathya Sai Baba . Nel secondo rientrano i movimenti che si ispirano ai vari tipi di buddhismo dallo Zen al buddhismo tibetano.




Anticristianesimo
Entra!   

Un anti-cristianesimo uomo seduto 

Sul fronte ecumenico il New Age non rispetta le singole grandi religioni mondiali, ma le sfrutta prendendo da esse quanto c'è di buono per ergersi in religione nuova.






.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev