IL NOSTRO SITO è IN RIFACIMENTO. CI SCUSIAMO SE ALCUNE PARTI DEL SITO ATTUALE FOSSERE NON ATTIVE. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.
. .
Benvenuto



ATTUALITÀ

Che cos'è la povertà?
Entra!   


Noi ricchi
Entra!   


Ricchi e poveri
Entra!   


Il contributo della fede cristiana alla psichiatria
Entra!   
Se c'è una cosa evidente per il cristiano è che tutto quanto accade, di bene o di male, è un dono. L'amore, la gioia, la sofferenza e la malattia, tutto è per la sua maturazione...


LA PACE DI NATALE
Entra!   
Mi sono sempre sentito a disagio con la facilità con cui a Natale e poi a Capodanno si fanno gli auguri di beni grandiosi e risolutivi, auspicando che le feste che celebriamo portino pace, salute, giustizia, concordia. Quando diciamo queste parole sappiamo bene che per lo più non si avvereranno e passata l' euforia delle feste ci troveremo più o meno con gli stessi problemi.


Natale cos'è?
Entra!   
Davanti alla suggestiva tesi dell'antropologo Cacopardo che collega il Natale cristiano ai riti pagani dei Kalasha, Vincenzo Paglia risponde  all'intervista di Ignazio La Rocca.


Pericle - Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.
Entra!   
Qui ad Atene noi facciamo così.
Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.
Qui ad Atene noi facciamo così.


L'etica del vero cristiano
Entra!   
Pubblichiamo uno stralcio dell'articolo di mons. Raffaele Nogaro su chi è il vero cristiano.


I cattolici tedeschi e il biotestamento
Entra!   
Testamento biologico: le posizioni della Chiesa cattolica tedesca e quella della Chiesa cattolica in Italia.


Lettera aperta di mons. Luigi Bettazzi a mons Luigi Negri
Entra!   
Mons. Luigi Bettazzi risponde risponde all'intervista rilasciata da Luigi Negri a sostegno di Berlusconi e del suo governo.


«Il nostro Paese non si lasci andare»
Entra!   

INTERVISTA di Alessandra Vitali a ROBERTO VECCHIONI
Applausi al cantautore per la sua «Chiamami ancora amore». In cui si parla di immigrati, di operai, di studenti. «Sono all'Ariston per dire queste cose a chi non è abituato alle idee».



Effetto scandalo per le famiglie
Entra!   
Nelle parole del cardinale Bertone, Segretario di Stato vaticano, molti avranno letto smarrimento e angoscia per l’effetto che il "caso Ruby" sta producendo tra famiglie e giovani.


Chi uccide l'anima con il denaro
Entra!   
"Noi non abbiamo più un imperatore anticristiano che ci perseguita, ma dobbiamo lottare contro un persecutore ancora più insidioso, un nemico che lusinga;... non ci taglia la testa con la spada, ma ci uccide l'anima con il denaro".


L'uomo che soffre si specchia nella Sindone
Entra!   
«Specchiatevi nella Sindone»: lo slogan coniato dal cardinal Poletto per questa Ostensione della Sindone può valere non soltanto per i pellegrini credenti, ma per molti altri visitatori. Anche chi non crede che quel lino abbia avvolto il corpo di Cristo, anche chi è mosso alla visita da curiosità turistica o culturale non potrà fare a meno di essere colpito dai segni di passione e morte impressi su quel telo.


Mons. Sebastiano Dho:«Non carichiamoci di gravi responsabilità, che ci saranno rinfacciate»
Entra!   
Il Vescovo: «A quando la stella gialla?»


Vivere e morire secondo il Vangelo
Entra!   
Sulla vicenda di Eluana Englaro, Enzo Bianchi offre parole secondo il Vangelo, “affinché la società ritrovi un’etica condivisa e ciascuno possa vivere e morire nell’amore e nella libertà”.
 


Una riflessione su Eluana Englaro
Entra!   
Roberto Saviano ci aiuta a riflettere sulla vicenda di Eluana Englaro.


UNA LEZIONE DI DIGNITÀ E DI AMORE
Entra!   

In Memoria di Abir Aramin, la piccola di 10 anni morta il 18/01/07 uccisa da un soldato israeliano davanti alla scuola di Anata. Il commiato di Bassam, suo padre, é struggente ed è una lezione di dignitá e amore per l' umanità intera. Nella speranza che le sue parole tocchino il cuore e la mente dei tanti e tante che decidono delle sorti di intere popolazioni senza vedere e sentire ogni essere umano.



NATALE SENZA LUCI, REGALI E PANETTONI
Entra!   
Nell'articolo si riporta uno stralcio della lettera scritta da don Mimmo Battaglia, un sacerdote che presiede a S.ta Maria di Catanzaro il “Centro calabrese di solidarietà” una delle comunità terapeutiche che fanno capo a don Picchi. 


Nessuno qui è straniero
Entra!   
Un domani non lontano il mondo sarà dominato da discendenti di coloro che oggi vengono definiti stranieri, estranei, gli altri rispetto agli occidentali della geografia e della storia, rispetto a noi ricchi e potenti che crediamo di dominare il presente.


Gesù, il ribelle che cambia il mondo
Entra!   

Dialogo alla Luiss tra Eugenio Scalfari e il cardinale Achille Silvestrini. Scalfari confessa il suo "amore” per Gesù

 

 



Dio non c'è, rilassati e goditi la vita
Entra!   
dio_non_c_01L'idea è nata da un blog del Guardian per reagire all'invasione dei messaggi catastrofisti di sette e congreghe religiose. In poche ore raccolti fondi per un mese di spot sui bus di Londra.


Padre nostro
Entra!   
Cultura religiosa a quota zero!


Il tramonto dei valori e la forza della non violenza
Entra!   
Dalai lamaIn questo articolo il Dalai Lama fa notare come in questi tempi molte persone deplorano il generale decadimento della moralità nel nostro mondo, ad esso imputano la miriade di problemi che dobbiamo affrontare.


Rapporto tra credenti e laici
Entra!   

Enzo bianchi affronta il tema della comunicazione tra credenti e "laici", alla quale è legata anche quella dello “stile”: tema fondamentale per chi è cristiano... 

 



Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito
Entra!   
tettamanziIl cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi scrive ai separati e ai divorziati per testimoniare la sua vicinanza umana e pastorale verso le coppie in crisi...


Il vero straniero? Dentro di noi
Entra!   
BimbiSolo dall'ascolto senza pregiudizi nasce lo sguardo sgombro da diffidenza e capace di simpatia verso lo straniero e verso quanto lo straniero reca con sé: uno sguardo che non si nutre di cinismo, di indifferenza o di egocentrismo, ma...


Parabola della famiglia
Entra!   
FamigliaLa parabola del buon Samaritano viene applicata alla Famiglia. Il risultato è interessante...


Il sultano e san Francesco
Entra!   

Francesco e il sultanoIn Francesco abbiamo quasi un anticipo della sensibilità che oggi si va diffondendo nella Chiesa a proposito dell'islàm. Il suo incontro con il "soldano", va posto accanto a quei tentativi di incontro che propongono la credibilità dell'atteggiamento prima delle parole, la fiducia prima delle conclusioni, "l'infinitamente piccolo" dei segni prima della verità urlata.


 



Una sfida: come imparare a convivere tra i diversi?
Entra!   

maniIn un capitolo dedicato al processo religioso a Gesù, il cardinal Carlo M. Martini arriva a concludere che "La sfida più urgente della nostra civiltà è imparare a convivere tra diversi".



Il tempo del perdono e la logica del nemico
Entra!   

samaritanoOccorre rilevare che gli scontri di civiltà, storicamente, hanno a che fare con il problema della verità e del suo possesso esclusivo. Non si può negare che in nome della verità si siano commessi crimini spaventosi e trovate giustificazioni orribili.



Il processo farsa all'imputato Gesù
Entra!   

SinedrioIl Vangelo di Giovanni indica la decadenza dell'istituzione che giudica Cristo. È la prova che le tradizioni religiose possono diventare non autentiche e quindi devono essere superate.



L'aiuto delle religioni
Entra!   

Monaci birmaniL'opposizione dei monaci buddisti alla dittatura militare in Birmania, insegna che la fede religiosa può essere una forza benefica al servizio dei valori della libertà.



La lezione di Gandhi contro il terrorismo
Entra!   

gandhiIl Mahatma ci ha insegnato che se una persona commette atti contrari all'etica, questo fornisce degli argomenti formidabili e una forza immensa ai suoi oppositori, anche a quelli violenti.



La verità parli con la nostra vita
Entra!   
martiniFesta e «lectio» del Card. C. Maria Martini ai 1.300 pellegrini della Chiesa Ambrosiana. Betlemme 15 marzo 2007 La verità del cristiano? Non è calata dall'alto ma è la verità della nostra esperienza di persone; e chi ci ascolta deve poterlo capire. «È il grande dono per il quale prego, anche per la Chiesa italiana».


Hollywood scopre la tomba di Gesù
Entra!   

Tomba di gesu talpiotTEL AVIV - Amos Kloner, uno dei più autorevoli archeologi israeliani, ha ribadito di non ritenere credibile la tesi sviluppata in un documentario del regista James Cameron "Titanic", di cui è prevista la presentazione a New York, secondo cui la "vera" tomba di Gesù sarebbe stata scoperta nel 1980 a Talpiot, un quartiere di Gerusalemme.



Pacs sì e Pacs no: le ragioni
Entra!   
pacsMons. Dho interviene sulla questione del Patto civile di solidarietà: «Rispetto per le persone e le famiglie»


Il Cardinal Martini e l'eutanasia
Entra!   
c_martiniIl cardinale Carlo Maria Martini, tra le voci più autorevoli del mondo cattolico, riflettendo sulla vita e sulla malattia riapre il dibattito politico aperto dal caso Welby.


Grossman: niente odio, credo nella pace
Entra!   
grossman_david_uriLo scrittore israeliano David Grossman incontra gli studenti di una scuola di Cagliari. Ripercorre la guerra dell'estate, la morte di suo figlio Uri in Libano, e ripropone le idee che l'hanno fatto conoscere in tutto il mondo come scrittore pacifista.


SI PUÒ VIVERE SENZA SPERANZA?
Entra!   
salamovGustaw Herling, il grande scrittore polacco (1919-2000) descrive nei suoi “Ricordi” come anche nel male più profondo può esistere la speranza.


COSA POSSIAMO SPERARE?
Entra!   
speranza_02Nella vita di ogni uomo e dell’intera umanità si producono eventi che determinano la nostra esistenza. Fatti spesso terribili che non possono solo inquietarci o spaventarci, ma devono farci riflettere e indurci a stimolare dei cambiamenti per il bene di tutti.


GESÙ È IL SENSO DELL'UOMO E DELLA STORIA
Entra!   
risortoChe cosa significa la vicenda di Gesù di Nazaret per l'uomo di oggi? Che senso ha la sua offerta di salvezza a una umanità che è diventata indifferente all'annuncio cristiano e pare volerne fare a meno?


VERITÀ O NOVITÀ
Entra!   
cantalamesa“… milioni di persone sono indotte da abili rimaneggiatori di leggende antiche a credere che Gesú di Nazareth non è, in realtà, mai stato crocifisso. Negli Stati Uniti è un best seller del momento un’edizione del Vangelo di Tommaso, presentato come il vangelo che "ci risparmia la crocifissione, rende non necessaria la risurrezione e non ci obbliga a credere in nessun Dio chiamato Gesù" [1]. 


IL VANGELO DI GIUDA
Entra!   

Che cos’è?
Un papiro scritto in copto, conosciuto come "Vangelo di Giuda" è stato trovato circa trent'anni fa in Egitto. Nel il 2000 è entrato in possesso della Fondazione per le arti antiche Maecenas di Basilea e della National Geographic Society che hanno provveduto allo studio e traduzione del documento. I risultati sono stati resi noti lo scorso 6 aprile, a Washington. 

 



LA LEGGENDA DEL SACRO GRAAL
Entra!   
Qualche decennio fa la parola Graal forse non ci avrebbe incuriositi. Negli ultimi anni però, per una certa letteratura che invade gli scaffali dei librai incentrata su misteri e cospirazioni, ne è un esempio Il Codice Da Vinci con i dibattiti che si sono creati pro e contro il romanzo, ci si domanda: cosa è il Graal?


LE BRUTTE FAVOLE DE “IL CODICE DA VINCI”
Entra!   
Sebbene sia un romanzo, il thriller esoterico di Dan Brown, Il Codice Da Vinci, ed. Mondadori, trae in inganno molti che lo prendono per vero. Tra avventure a non finire si ricerca il Santo Graal, ma  la coppa non è più quella che la leggenda vuole abbia raccolto il sangue di Cristo, nel romanzo il Santo Graal diventa il grembo fecondo di Maria Maddalena.



EUTANASIA: ATTO D'AMORE O DELITTO?
Entra!   
eutanasiaOggi è più che mai necessario fare un po' di chiarezza su un problema tanto complesso. Bartolomeo Sorge sviluppa l'argomento in tre punti fondamentali: 1) il significato della vita e della morte, 2) il diritto di "morire con dignità”, 3) le implicazioni sociali dell'eutanasia.


DAVANTI AL GRANDE MISTERO
Entra!   
ragione_e_fedeLa fede e la ragione sono chiamate a mostrare tutta la ricchezza della loro riflessione sull'uomo e sulla sua dignità.


RELATIVISMO CRISTIANO
Entra!   
camminoIl cardinal Carlo Maria Martini parla di relativismo cristiano di fronte al relativismo etico che sembra dominare nell'attuale società in cui una cosa vale l'altra, e tutte le verità sono uguali…


RELIGIONE E RELATIVISMO
Entra!   
molariOggi si parla molto di relativismo come di un rischio per la fede.
Ma c'è anche un relativismo cristiano...


SENZA FEDE IN DIO LA RELIGIONE È VUOTA
Entra!   

fede_e_camminoEssere cristiani non comporta semplicemente appartenere a una struttura religiosa, ma significa assumere il modo di vivere e di pensare di Gesù Cristo.



CRISTIANI: L'IMPORTANZA DI ESSERE LAICI
Entra!   
LaicitàNella complessità della vita odierna il cristiano deve essere prima di tutto fedele al Vangelo e nello stesso tempo aperto all’ascolto degli altri uomini. Nella convinzione che è possibile  ricercare insieme la strada per la costruzione di un mondo più vivibile.


CROCIFISSO DI LEGNO E DI CARNE
Entra!   

crocifissoIl crocifisso non deve essere preso come simbolo nazionale di un paese. Ma neppure dovrebbe essere bandito. Così come ogni altro simbolo religioso.


 



LAICITÀ, UNA GARANZIA PER LA RELIGIONE
Entra!   
laicità"Date a Cesare quello che è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio".
Le parole del Vangelo sopra riportate, pongono la questione della laicità intesa come distinzione tra stato e religioni. Tale questione si pone, come ebbe a dire Giovanni Paolo II “nel rispetto di tutte le fedi da parte dello stato che assicura il libero esercizio delle attività culturali, spirituali, caritative delle diverse comunità” (Giovanni Paolo II).




.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev