IL NOSTRO SITO è IN RIFACIMENTO. CI SCUSIAMO SE ALCUNE PARTI DEL SITO ATTUALE FOSSERE NON ATTIVE. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.
. .
Benvenuto

Positivismo


Indirizzo filosofico assai composito, che sorse in Francia nella prima metà del sec. XIX, e nella seconda metà si sviluppò in tutti i paesi europei, a cominciare dall'Inghilterra.
Il termine fu coniato da Saint-Simon, e venne poi adottato da A. Comte (inizialmente suo discepolo) per designare lo stadio “scientifico” del sapere umano, in contrapposizione ai due stadi precedenti, qualificati a Comte come “teologico” e “metafisico”. Per farsi “positiva”, la filosofia deve anzitutto riconoscere il vero e unico sapere umano nelle scienze già sviluppatesi autonomamente (matematica, fisica, chimica, biologia), di contro alla pretesa tradizionale che la filosofia abbia oggetti privilegiati, o livelli della realtà suoi propri, inattingibili dalle scienze. Anziché la ricerca delle essenze o di principi superiori, il compito della conoscenza umana è solo quello di scoprire “leggi” di natura (sul modello della grande legge newtoniana della gravitazione universale) le quali poi non sono altro che descrizioni abbreviate dei fatti stessi, caratterizzate dalla loro capacità di fenomeni.

(Enciclopedia Garzanti di Filosofia)    





.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev