IL NOSTRO SITO è IN RIFACIMENTO. CI SCUSIAMO SE ALCUNE PARTI DEL SITO ATTUALE FOSSERE NON ATTIVE. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.
. .
Benvenuto

Materialismo

Termine comparso nella seconda metà del sec. XVII per designare le filosofie che negano l'esistenza di sostanze spirituali (anime), quindi riconoscono l'esistenza soltanto di sostanze corporee. Questa tesi implica comunemente l'ateismo; a meno che non si sostenga la corporeità della divinità stessa, come hanno sostenuto per es. Epicuro o Hobbes. Tuttavia, la storia della filosofia conosce anche forme di negazione dell'esistenza di sostanze spirituali nel mondo alle quali non s'accompagna l'ateismo: per es., lo stoicismo nell'antichità (nel pensiero cristiano si può ricordare solo Tertulliano) e nel sec. XVIII gran parte del deismo (fra gli altri, Voltaire) […].
Nel nostro secolo, la discussione sul materialismo è più attenuata che in passato; perché gli indirizzi filosofici maggiormente collegati con le scienze della natura hanno assunto una posizione nettamente antimetafisica, coinvolgendo nella critica delle visioni complessive del mondo anche il materialismo, in quanto si presenti appunto come un sistema globale e compiuto.

(Enciclopedia Garzanti di Filosofia)





.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev