. .
Benvenuto

TI TROVI IN HOME -> Musica -> Chiamami ancora amore


Chiamami ancora amore
Stampa la notizia: Chiamami ancora amore 


CHIAMAMI ANCORA AMORErobertovecchioni_100

Ovazione in sala, all'Ariston, al momento dell'annuncio. E accoglienza da stadio anche in sala stampa, dove Vecchioni ha ricevuto un mazzo di rose "a nome di tutte le donne". E lui alle donne, oltre che agli italiani, ha dedicato la sua vittoria, "le donne che sono importantissime e sono meglio degli uomini in tantissime cose" ha detto, sul palco dell'Ariston, appena proclamato vincitore. Con una canzone che parla di amore, di impegno, di vita e di cultura, "quella cultura che ci sfugge, va via, e un popolo senza amore per la cultura non va da nessuna parte, perché è la cultura che dà un senso alla vita", ha detto ai cronisti durante la conferenza stampa all'Ariston immediatamente dopo la vittoria.

E a un giornalista che è anche uno studente universitario, che lo ha chiamato "professor Vecchioni" e che gli ha chiesto qual è la "lunga notte" che deve finire (come recita un passaggio della canzone), ha risposto che "le notti sono due: una è la notte italiana, orribile perché non ci vogliamo bene, orribile civilmente e politicamente, la seconda è la notte esistenziale, e ha la risposta alla fine quando si dice che il sorriso di Dio provoca le idee".

Il ritorno al Festival è arrivato a trent'anni dalla volta precedente, e la sensazione è positiva, "si è respirata una bella aria, un esempio è questo programma e Gianni, un italiano sincero, un esempio di come si ama la propria professione e il proprio Paese. Spero che ora qualcuno si tolga la maschera - ha aggiunto - credo che molti diverbi siano macchinati apposta. Anche gente che non la pensa politicamente nello stesso modo, si stima. Il problema non è la destra o la sinistra. A volte i problemi sono gli uomini, non le parti". E questo "è il Festival dell'unione, perché io sono riuscito a mettere insieme la canzone popolare e la canzone d'autore".

(Tratto da: A. Vitali, La Repubblica, 20 febbraio 2011) 







.

Languages

Englishitaliano

CHI SIAMO

Video - Chi siamo

EVENTI

PERCORSI DI FEDE


UNO SI CHIEDE: PERCHÉ?

Percorsi di fede a fumetti

Fumetto

Fumetto

NEWSLETTER

Per essere aggiornato sulle nostre attività e conoscere sempre meglio Gesù Cristo.

ISCRIVITI QUI

SITI AMICI

.




Questo sito è stato creato con MaxDev